Ascolto musicale individualizzato

L’Ascolto musicale Individualizzato è una prassi ampiamente utilizzata in Musicoterapia che consiste nella proposta di sequenze di brani musicali basati sulle preferenze e sulle necessità dell’Utente. La letteratura scientifica ha dimostrato che la musica basata sulla tecnica dell’Ascolto Individualizzato può favorire il miglioramento di una condizione di benessere nella persona e il miglioramento del tono dell’umore.

L’Ascolto musicale Individualizzato si rivolge in particolare a tutte le persone interessate ad affrontare e approfondire le tematiche personali legate al benessere e alla qualità della vita. La proposta può essere realizzata anche in sinergia con altre figure professionali e come integrazione di eventuali altri trattamenti terapeutici/riabilitativi in corso.

L’Ascolto Individualizzato prevede:

  • Un primo incontro individuale con la Musicoterapeuta per l’anamnesi musicale
  • La preparazione, a cura della Musicoterapeuta, di 2 playlists di Ascolto Individualizzato
  • Un appuntamento telefonico entro la prima settimana di Ascolto Individualizzato
  • Un secondo incontro dopo due o tre settimane e consegna di ulteriori 2 playlists
  • Un terzo incontro di chiusura del trattamento di Ascolto Individualizzato

Per l’intera durata del trattamento di Ascolto Individualizzato (2 mesi) sarà possibile concordare appuntamenti telefonici con la Musicoterapeuta per un confronto/rimando rispetto al percorso.

Le playlists potranno essere ascoltate in un momento della giornata a discrezione dell’Utente e possibilmente dedicato esclusivamente all’Ascolto.